Il passaggio dalla stagione invernale alla primavera come sappiamo è uno dei più delicati per il nostro organismo. L’innalzamento delle temperature, spesso repentino, oltre a modificare altrettanto bruscamente il metabolismo, mette a dura prova le difese immunitarie. Per questo “ripulire” l’organismo con la depurazione è importante soprattutto in questo periodo dell’anno.
L’importanza della depurazione per il sistema immunitario
La stagione invernale, complici le basse temperature, è caratterizzata da un’alimentazione mediamente più ricca di grassi rispetto al resto dell’anno. Se a questo aggiungiamo i farmaci che si assumono talvolta per le patologie invernali, arriviamo alla primavera con un accumulo di scorie e di tossine.
È importante quindi liberarsi di questi elementi nocivi e potenzialmente infiammatori, affinché il nostro sistema immunitario sia in grado di proteggerci efficacemente da virus e batteri.
La strategia combinata per depurare l’organismo
Come sappiamo il fegato (assieme agli altri organi emuntori) ha tra i suoi compiti quello di trasformare le tossine per renderle innocue. Tuttavia, quando vi è un sovraccarico di lavoro, quest’ultimo non riesce a svolgere in maniera completa la sua azione. Occorre quindi supportare l’organismo con due metodi complementari fra loro:
- Adottare un’alimentazione che favorisca la fisiologica depurazione dell’organismo. Privilegiare quindi: frutta fresca di stagione (possibilmente biologica), frutta secca, legumi, cereali, té e tisane a base di erbe depurative
- Integrare l’alimentazione con estratti di piante dalle proprietà depurative: tarassaco, cardo mariano, betulla, carciofo…
Il nostro consiglio
Depurativo Italico 500 ml
Integratore alimentare a base di Estratti titolati di Cardo mariano, Tarassaco e Tamarindo.